Elenco organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione
Vengono presentati in questa sezione gli organi di indirizzo politico, di amministrazione o di gestione dell'ente. Per ciascuno di essi vengono indicate le funzioni
L'unico organo di indirizzo amministrativo previsto nella scuola è il Consiglio d'Istituto.
Il Consiglio di Istituto, fatte salve le competenze degli altri organi collegiali ha potere deliberante, su proposta della giunta, per quanto concerne l'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilita' di bilancio nelle materie indicate all'art. 10 del d.lgs. 297/94(apre in un'altra scheda).
Contenuti: |
Organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l’indicazione delle rispettive competenze. Atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo. Curriculum vitae. Compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica. Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici. Dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti. |
D. Lgs n. 33/2013 – Art. 14, comma 1, lettera c: |
Art. 14 – Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali 1. Con riferimento ai titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale regionale e locale, lo Stato, le regioni e gli enti locali pubblicano con riferimento a tutti i propri componenti, i seguenti documenti ed informazioni: (comma così modificato dall’art. 13 del d.lgs. n. 97 del 2016: clicca qui ) c) i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici; d) i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti; e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti; f) le dichiarazioni di cui all’articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonché le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare dell’organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all’articolo 7.E altri articoli. |
L’unico organo di indirizzo politico-amministrativo previsto dai decreti delegati, con funzioni seppur attenuate dalle prerogative dirigenziali in termini di organizzazione e gestione delle risorse umane e materiali, è il Consiglio di istituto.
Composizione
La composizione del Consiglio di istituto varia a seconda della dimensione dell’istituto scolastico ed è presieduto da uno dei genitori eletti.
Nell’istituto Comprensivo di ZANICA è composto da:
- Dirigente scolastico – membro di diritto
- Otto genitori – membri con carica triennale elettiva
- Otto docenti – membri con carica triennale elettiva
Funzione
Il consiglio elabora ed adotta gli indirizzi generali della scuola, fatta esclusione di quelli rientranti nelle prerogative dirigenziali, determina l’utilizzo delle risorse economiche ed approva la regolamentazione interna dell’istituto.
Nella fattispecie e sinteticamente il Consiglio di istituto
- Approva il Piano Triennale dell’offerta formativa
- Approva il Rapporto di Autovalutazione e il relativo Piano di Miglioramento
- Approva il Programma Annuale
- Verifica lo stato di attuazione del programma entro il 30 giugno
- Approva il Conto consuntivo
- Delibera sulle attività negoziali di cui all’art. 33 comma 1 del Decreto Interministeriale n. 44/2001
- Determina i criteri e i limiti delle attività negoziali che rientrano nei compiti del Dirigente scolastico
Consiglio d’Istituto
È il massimo organo collegiale dell’Istituto, perché riunisce i rappresentanti di tutte le componenti (Dirigente, docenti, non docenti e genitori).
Delibera su molte questioni importanti di carattere amministrativo ed organizzativo (bilancio preventivo e consuntivo, acquisti, adattamento del calendario scolastico, eccetera).
È presieduto da un rappresentante dei genitori; dura in carica tre anni.
Elegge al suo interno la Giunta Esecutiva
Dirigente Scolastico: Lucia Perri
Componente Genitori:
PRESIDENTE: Michela Zavattaro
- Gibellini Luca
- Marco Bana
- Terenzio Beatrice
- Victoria Campana
- Antonella Oliva
- Riccardo Rossi
- Natascia Zanchi
Componente Docenti:
- Armentano Maria Lucrezia
- Bruno Maria Giacinta
- Campana Stefania
- Ferrari Marco
- Paola Bernini
- Pavone Claudio
Provvedimenti degli organi di indirizzo politico
I provvedimenti del Consiglio di istituto sono visibili in Albo pretorio.
Retribuzioni e CV per incarichi politici
La partecipazione al Consiglio d’Istituto è elettiva, ma priva di qualsiasi retribuzione. Non è prevista la presentazione di alcun curriculum per essere eleggibili, né da parte della componente docenti, né per i genitori degli alunni che svolgono il compito di rappresentanza delle famiglie.
27/02/2023
14/06/2023